Mission

Nutrizione Scientifica  è un progetto di divulgazione scientifica che vuole fungere da intermediario tra gli studi scientifici in ambito nutrizionale e l’utente, prendendo in analisi e rendendo accessibili in lingua italiana le ricerche di rilievo pubblicate su giornali internazionali di settore.

Questo progetto ha come scopo il raggiungimento di  3 principali obiettivi:

Informazione

In un periodo storico in cui dilagano fake news e disinformazione, è fondamentale comunicare in maniera chiara, trasparente e scientifica. Per questo motivo, in coda ad ogni articolo potrai trovare la fonte scientifica di provenienza, in modo da garantire veridicità e solidità dei contenuti pubblicati.

Cultura

Rivoluzionare le consuetudini è prima di tutto una questione culturale.

L’avviare e il diffondere un “modus operandi” che graviti attorno alle fonti scientifiche può permettere agli utenti di interrogarsi sulla veridicità o meno di un contenuto.

Più i professionisti del settore aderiranno a questo metodo divulgativo e maggiormente le persone saranno predisposte a valutare un contenuto basandosi sulla presenza o meno delle fonti. Dimostrare SEMPRE la veridicità di ciò che si dice e scrive è la base della cultura scientifica.

Essere influencer, VIP televisivo o premio Nobel non è sinonimo di qualità d’informazione. Ciò che conta è la solidità del pensiero scientifico e non l’opinione di questo o quello.

Prevenzione e Salute

La comunità scientifica è concorde nell’affermare che buona parte delle patologie croniche occidentali come malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2, possano essere prevenute attraverso la modifica dello stile di vita. Questo è un importante obiettivo soprattutto in un periodo storico in cui l’obesità è in continua ascesa.

Evitare di incorrere in malattie croniche prevenibili non solo ci permette di vivere una vita in salute, ma anche al sistema sanitario di risparmiare risorse che potrebbero essere investite nella ricerca e nelle cure di malattie rare e non prevenibili. Articoli basati su evidenze scientifiche possono fungere da guida e da stimolo per modificare piccole abitudini quotidiane che possono permetterci di migliorare salute e qualità della vita.